Programma 2006-2007

Calendario 2006-2007

 

 

 

L'attività culturale 2006-2007 del nostro Cineclub è dedicata al genere western. Il western è uno dei “generi” originari della storia del cinema, e proprio un western – The Great Train Robbery (1903) di Edwin S. Porter – viene considerato dal critico francese Sadoul «il primo film americano veramente importante». Pur essendo una delle forme tradizionali di Hollywood, con i suoi modi e personaggi il western ha influenzato ruoli e sceneggiature del cinema europeo e in particolare italiano dato che tale influenza ha prodotto un sottogenere nostrano divenuto popolare anche oltreoceano, dov'è noto come spaghetti western . Al periodo classico (soprattutto gli anni Quaranta e Cinquanta) seguono un momento di revisione (anni Sessanta e Settanta) e una fase crepuscolare che ha portato alla decadenza di questo “genere” e alla sua migrazione in contesti diversi, come di recente ha mostrato Cronenberg in A History of Violence : un bel western travestito da noir .

I primi quattro eventi saranno curati da Stefano Socci, in ciascuno dei quattro incontri l'analisi di un film è il punto di partenza per una riflessione più articolata: i fantasmi della guerra civile e il terrore della mescolanza del sangue in Sentieri selvaggi ; la vocazione alla solitudine e al viaggio (anche interiore) in Corvo Rosso non avrai il mio scalpo ; la dura legge del più forte in un ovest depurato da ogni retorica in Gli spietati ; la fine della frontiera continentale e la rielaborazione del mito in Dead Man .

Negli altri cinque eventi si susseguiranno cinque relatori diversi e ciascun relatore presenterà le proprie riflessioni sui film: Un Dollaro d'Onore, Balla coi Lupi, Soldato Blu, Ombre Rosse, Gli Spietati, approfondendo e ampliando con numerose chiavi di lettura questo genere cinematografico che ha lasciato nella storia del cinema italiano un sottogenere ancora molto apprezzato e presente nelle nostre memorie e che ha appassionato l'infanzia e l'adolescenza di molte generazioni per quasi un secolo.

•  Si consiglia la visione preventiva dei film.

•  Ogni evento sarà completato da una brochure specifica.

 

Orario di inizio degli eventi 16.30

torna su

 

24 settembre 2006

SENTIERI SELVAGGI

(1956 di John Ford)

Stefano Socci : Critico cinematografico, Docente di Storia dello Spettacolo all'Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano

 

29 ottobre 2006

CORVO ROSSO NON AVRAI IL MIO SCALPO (1972 di Sydney Pollack)

Stefano Socci

 

26 novembre 2006

GLI SPIETATI

(1992 di Clint Eastwood)

Stefano Socci

 

7 gennaio 2007

DEAD MAN (1995 di Jim Jarmusch)

Stefano Socci

 

28 gennaio 2007

UN DOLLARO D'ONORE

(1959 di Howard Hawks)

Armando Caroli: Consulente di Direzione, Presidente Cineclub A.M.G.C.

Maria Mazzali: Psicanalista .

 

25 febbraio 2007

BALLA COI LUPI (1990 K. Kostner)

Giancarlo Ricci : Psicanalista Consulente disagio giovanile, Scrittore.

 

25 marzo 2007

SOLDATO BLU

(1970 di Ralph Nelson)

Antonio Minervino : Psicanalista e Direttore Didattico dell'Istituto Terapia Conversazionale di Parma.

   

15 aprile 2007

OMBRE ROSSE (1939 di J. Ford)

Roberto Campari : Professore Ordinario di Storia e Critica del Cinema all'Università di Parma.

 

6 maggio 2007

GLI SPIETATI (1992 di C. Eastwood)

Daniela Barigazzi : Avvocato, Consigliere Nazionale Confedilizia.


 

torna alla home