Manuali

G.P. Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano, 1905-2003 , Einaudi, Torino, 2003.

C. Lizzani, Il cinema italiano (dalle origini agli anni Ottanta) , Editori Riuniti, Roma, 1982.

L. Quaglietti, Storia economico-politica del cinema italiano 1945-1980 , Editori Riuniti, Roma, 1980.

Argomenti specifici

L. Micciché, Il neorealismo cinematografico italiano , Marsilio Editori, Venezia, 1975.

M. Grande, Abiti nuziali e biglietti di banca , Bulzoni Editore, Roma, 1986 (sulla commedia).

A. Ferrero, Il cinema di Pier Paolo Pasolini , Mondadori, Milano, 1978.


Per quanto riguarda gli autori consiglio la consultazione delle monografie pubblicate nella collana Il Castoro Cinema.

Per quanto riguarda il linguaggio cinematografico consiglio:

A. Costa, a cura di, Attraverso il cinema. Semiologia, lessico, lettura del film , presentazione di C. Metz, Longanesi, Milano, 1978.

WILLIAM SHAKESPEARE
TRA TEATRO E CINEMA
 

T.S. Eliot, Saggi elisabettiani , Bompiani, Milano 1965.

M. D'Amico, Scena e parola in Shakespeare , Einaudi, Torino 1974.

J. Kott, Arcadia amara (saggi), Milano 1978.

J. Kott, Shakespeare nostro contemporaneo , Feltrinelli, Milano 1980.

La pref. di M. Praz in Teatro elisabettiano , Sansoni, Firenze 1988.

A. Lombardo, Lettura del “Macbeth� , Vicenza 1964.

A. Nicoll, Stuart Masques and the Renaissance Stage , New York 1938.

M. Pagnini, Shakespeare e il paradigma della specularità , Pisa 1974.

S. Socci, Miti ed eroi nel cinema , Le Lettere, Firenze 2001.

P. Jacobbi, Romeo & Giulietta , in “Ciak�, anno 13, N. 3, marzo 1977 (sul film di Luhrmann).

M. Porro, Romeo e Giulietta a Miami? Lo vuole Shakespeare , in “Corriere della Sera�, 28.2.1977.